Rimuovere calcoli renali e ureterali senza intervento

Domanda:

Nel 2019 ho fatto una pieloplastica sinistra e nel 2022 sono stato sottoposto ad un ULT dell’uretere sinistro con apposizione di uno stent ureterale. Quest'anno, a seguito dell'ennesima colica renale seguita da una espulsione di numerosi frammenti (10 giorni fa), mi ritrovo nuovamente a fare un’ecografia e una TAC senza mezzo di contrasto con il seguente esito:
Idronefrosi sinistra e voluminoso calcolo pielico di 12 mm. Frammento nell’uretere lombare sinistro di 7 mm. Secondo l'urologo che mi ha sempre seguito dovrei fare subito intervento endocopico con l'anestesia. Vorrei cercare di evitare per quanto possibile l'intervento e chiedo un vostro parere in merito circa l'opportunità di tentare comunque un approccio con la Litotrissia extracorporea con onde d'urto sempre sé è possibile farlo prima di procedere con l'eventuale intervento.

Risposta:

Per la litotrissia del calcolo del rene sinistro non ci sono problemi; si può fare senza anestesia né posizionamento di stent. Per quella del calcolo ureterale è necessario che le faccia personalmente un’ecografia per vedere se è visualizzabile.